CHI SONO

Sono nata in Umbria a metà del secolo scorso.
Quando avevo 6 anni i miei genitori si trasferirono a Cattolica dove vivo tutt’ora.
Mi sono sposata con Vittorio e sono nati due figli, Paolo e Massimo. 
Ho avuto la fortuna di potermi dedicare a loro a tempo pieno finchè sono diventati adulti.
Poi ho pensato a me e ho cercato di capire cosa mi piacesse veramente fare.

Ho studiato Naturopatia, poi Ayurveda e Alimentazione naturale. 
Sono sempre stata una brava cuoca.
Amo cucinare e inventare piatti sempre diversi.
Nel 1994 sono diventata vegetariana e mi sono applicata tanto per studiare piatti senza carne né pesce che potessero piacere a tutta la famiglia. 

Sette anni fa, a primavera, ho compiuto il “grande salto” e sono passata al vegano. 
Questa decisione è stata interamente dettata da motivazioni etiche, ho deciso che non sarei più stata responsabile neanche indirettamente, della sofferenza e della morte di altre creature.
Da vegana ho dovuto rivedere tutte le mie ricette, ne ho create di nuove sempre restando fedele all’intento di creare e restituire i sapori, i colori e i profumi della migliore cucina mediterranea.

Di questa scelta ha beneficiato tantissimo anche il mio corpo.
Ho visto scomparire disturbi che mi accompagnavano da decenni,  la mia energia è aumentata considerevolmente come pure il buonumore.

Da quella lontana primavera ho avuto un solo obiettivo, far conoscere a più persone possibili le crudeli realtà esistenti dietro la produzione di carne, pesce, latte e uova. Ho cercato di farlo passando attraverso il cuore delle persone e soprattutto attraverso il palato.

Ho tenuto numerose conferenze e innumerevoli corsi di cucina vegana per insegnare le ricette più belle e buone che mostrassero quanto la cucina vegana mediterranea possa essere buona, bella e gratificante.

Dopo i primi corsi pensai di creare un gruppo Fb, Vegano fa bene alla Terra, attraverso in quale condivido tuttora ricette, consigli, informazioni riguardanti l’alimentazione vegana, e organizzo acquisti collettivi
In questo video ho raccolto tutti i momenti più belli di un anno, il 2014, ricco di emozioni e di allegria.


Tengo tuttora corsi di Cucina vegana mediterranea presso il mio Centro Gaia a Cattolica e  ovunque me lo chiedano. Qui alcuni momenti felici del 2015


Ho creato anche “MamaVegan, Cibo buono per tutta la famiglia“, una pagina Fb nella quale pubblico ricette,  consigli alimentari e pubblicizzo corsi e conferenze.
Sono presente su Instagram come danila_mamavegan

Nel 2017 la casa editrice HarperCollins ha chiesto un libro di ricette per tutti i giorni e per chi pratica attività fisica a mio figlio Massimo .
Abbiamo collaborato insieme per lunghi mesi e alla fine è nato un libro dove la cucina mediterranea si sposa perfettamente con le esigenze di chi pratica sport, anche ad altissimi livelli.
Il libro si intitola Vegan Coach coniuga gusto e salute attraverso oltre 60 ricette di cucina mediterranea vegana per tutte le occasioni.

Faccio anche parte di Assovegan e sono onorata di essere membro dei comitati scientifico ed etico di questa associazione.

Posso riassumere il senso del mio lavoro, che è anche la mia passione, con il desiderio profondo di salvare più animali possibili, di salvaguardare l’ambiente e di divulgare informazioni utili per rimanere in salute attraverso una alimentazione sana e stili di vita corretti.

La Vita è Vita, difendila!
Madre Teresa di Calcutta 







Il primo corso di Cucina vegana mediterranea
India 2012, coccole alla bufala
India 2017, io e il vitellino