Gelatine di frutti rossi e fiori

Questo dessert è molto scenografico e strapperà esclamazioni di stupore quando lo servirete agli ospiti. Ha pochissime calorie ed è senza grassi.

Ingredienti

350 ml di acqua non clorata
1 cucchiaino di tè verde
3 cucchiai rasi di zucchero di canna
una fetta di limone bio
1 cucchiaino di agar agar
200 gr di fragole
100 gr di frutti di bosco (anche surgelati e scongelati)
foglie di menta
fiori commestibili (margherite, fiori di begonia, petali di rosa, glicine, gelsomino officinalis, petali di calendula, petali di garofano dei poeti, fiori di limone o di arancio, ecc).

Procedimento

Portate a bollore l’acqua in un pentolino e versate il tè. Coprite e lasciare in infusione 10 minuti. Aggiungete la fetta di limone e lo zucchero. Con un cucchiaino schiacciate più volte il limone perché rilasci succo e aroma. Filtrate il tè. Sciogliete nel tè l’agar agar e rimettete sul fuoco. Fate bollire per 3 minuti e spegnete. Lasciate raffreddare per un massimo di 5 minuti altrimenti inizia a gelificare.

Prendete uno stampo da muffins in silicone. Versate un cucchiaio di tè sul fondo degli stampi, disponete a fantasia frutta e fiori, poi ancora tè, ancora frutta, foglie di menta e fiori, poi ancora tè, e così via. Concludete con il tè che deve coprire completamente la frutta. Mettete in frigorifero a gelificare. Quando al tatto risulteranno ben compatte potete estrarre le gelatine dagli stampi e servire. Decorate con altri fiorellini commestibili

NOTA: potete sostituire il te verde con altre tisane come ad esempio quella ai frutti di bosco o ai fiori di ibisco (karkade)

FIORI COMMESTIBILI

Sono commestibili i fiori di:
achillea, aglio selvatico, arancio, basilico, begonia, borragine, calendula, camomilla, caprifoglio, carota, centaurea, crisantemo, dente di leone, dalia, erba cipollina, fiordaliso, garofano, gelsomino, geranio, girasole, iris, lavanda, lillà, magnolia, malva, margherita, menta, mirto, nasturzio, papavero, passiflora, pesco, primula, robinia, rosa, rosmarino, rucola, salvia, sambuco, senape, tiglio, trifoglio, tulipano, viola del pensiero, zucca, zucchina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...