
Questa è la mia ultima versione del Tiramisù e sono molto soddisfatta!
Ingredienti:
pan di Spagna al cioccolato della torta Sacher (a pag.153 di Vegan Coach )
una ciotola di caffè freddo
cacao amaro in polvere
Per la crema
2 lattine di latte di cocco concentrato al 60% di cocco (io l’acquisto nel sito Asia market)
mezzo litro di latte di avena In-Vece
30gr di amido di mais
30gr di amido di riso
un pizzico di curcuma
90 gr di zucchero di canna chiaro
2 pizzichi di vaniglia in polvere naturale
Procedimento
Mettete le lattine di latte di cocco in freezer per 2 ore
In un pentolino mettete le 2 farine, lo zucchero, la curcuma e la vaniglia. Mescolate bene, poi aggiungete poco alla volta il latte di avena freddo mescolando per sciogliere i grumi. Mettete sul fuoco e mescolando fate addensare. Fate raffreddare completamente la crema, mescolate di tanto in tanto per evitare che faccia la “pelle” in superficie, poi mettete in frigo.
Prendete le lattine nel freezer, prelevate la parte superiore densa e cremosa evitando di prendere la parte liquida sul fondo. Mettete la crema di cocco in una terrina raffreddata in freezer e montate a neve ferma. Mescolate la panna di cocco alla crema pasticciera fredda, mescolando delicatamente da sotto in su.
Tagliate a fette il pan di Spagna al cioccolato. Formate un primo strato sul fondo di una terrina rettangolare, bagnate col caffè, distribuite la crema con generosità, spolverizzate con cacao amaro e fate un secondo strato di pan di Spagna, bagnatelo, mettete la crema, spolverizzate di cacao. Mettete il tiramisù in frigo per alcune ore prima di consumarlo.
