
La maionese è una salsa amata quasi da tutti, ma solo poche persone tentano di farla in casa per il timore che “impazzisca”
La maionese vegana non impazzisce mai, nella peggiore delle ipotesi non monta subito e in tal caso basta aggiungere altro limone o altro latte di soia. Si mantiene in frigorifero per 4 o 5 giorni.
L’insalata russa è semplice da preparare, basta aggiungere carote, patate e piselli lessati alla maionese. Mescolate e lasciate insaporire in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
Ingredienti
100ml di olio di girasole deodorato
50ml di latte di soia naturale
1 cucchiaino di succo di limone
mezzo cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di senape
un pizzico di curcuma
sale
Procedimento
Versate nel bicchiere del mixer ad immersione il latte di soia, (scegliete una marca che contenga almeno 3,7% di proteine), l’olio e il resto degli ingredienti. Frullate qualche secondo. Il composto monterà immediatamente, se ciò non dovesse avvenire è inutile insistere.
Provate ad aggiungere prima qualche altra goccia di limone e se non funziona, versate altro latte a filo.
Potete variare la vostra salsa in diversi modi, ad esempio aggiungendo capperi dissalati (in questo caso togliete il sale dagli ingredienti base), oppure aggiungendo ketchup, paprika e un cucchiaino di brandy per una squisita salsa rosa.
2 commenti Aggiungi il tuo