
Tra le mie memorie da vegetariana ci sono questi biscotti farciti ai fichi. Li adoravo ma non li ho più acquistati dopo la scelta vegana. Ho provato a veganizzarli e sono venuti squisitissimi!
Ingredienti
Per la frolla segui la ricetta qui, dimezzando le dosi
Per la farcitura
6/8 fichi secchi
1 cucchiaio di uvetta sultanina (facoltativa)
2/3 datteri (facoltativi)
un pizzico di vaniglia naturale
scorza grattugiata di mezzo limone bio
Procedimento
Mettete i fichi secchi a bagno in acqua tiepida per qualche ora. Se desiderate un gusto più dolce e intenso, aggiungete nell’ammollo anche l’uvetta e i datteri privati del nocciolo.
Scolate la frutta secca ammollata, private i fichi del picciolo. Mettete tutto nel frullatore insieme a scorza di limone e vaniglia. Otterrete un composto denso e non perfettamente omogeneo.
Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno. Ritagliate delle strisce di circa 8/10 centimetri di altezza. Aiutandovi con una sac a poche distribuite la farcitura al centro della striscia. Aiutandovi con la carta da forno (la frolla è molto delicata) chiudete la farcitura e formate un lungo cannellone. Trasferitelo nella teglia rivestita di carta da forno e dividetelo a tocchetti di circa 3/4 centimetri di lunghezza (potete anche cuocerlo intero e tagliare i biscotti con un coltello affilato appena usciti dal forno).







Mettete a cuocere per 15 minuti a 180° nella parte alta del forno. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.
