
Ingredienti.
250 gr di broccoli stufati
150 gr di ricotta di canapa o di soia
4 cucchiai colmi di lievito alimentare
2 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaio di salsa di soia
3 cucchiai di olio
1 patata media lessata e schiacciata
1 spicchio di aglio
sale
pangrattato
bastoncini da gelato
Per il purè ai broccoli
4 patate lessate
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaio di olio di cocco deodorato
sale
latte vegetale q.b.
Procedimento
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio con lo spicchio di agli, versate le cimette di due broccoli medi, fate insaporire, aggiungete acqua calda e sale e portate a cottura velocemente a pentola scoperta per evitare che perdano il colore verde.
Passateli nel passaverdure ancora caldi con un po’ di brodo di cottura. Tenete da parte 3 cucchiai di passato di broccoli per il purè.
Aggiungete il resto degli ingredienti compresa la patata schiacciata mentre è ancora calda.
Impastate con cura, poi formate delle grosse polpette, passatele nel pangrattato, adagiatele nella teglia rivestita di carta da forno e date loro una forma a chioma di albero.
Inserite i bastoni da gelato e mettete in forno a 160 gradi per 20 minuti. A metà cottura estraete la teglia e girate delicatamente gli alberelli (sono molto fragili quando sono caldi)
Terminate la cottura.
Per il purè
Lessate le patate, schiacciatele ancora calde, trasferitele in un tegame, aggiungete il lievito, l’olio di cocco deodorato e il sale, mettete sul fuoco e versate poco alla volta il latte vegetale fino ad ottenere la consistenza desiderata. Per ultimo aggiungete il passato di broccoli
Per decorare
Ho cercato nel giardino foglie e fiori commestibili: primule e foglie di rosmarino per le farfalle, margheritine, fiori di tarassaco e fiori di aglio selvatico per il prato, fiori di aglio selvatico per la chioma degli alberelli, cime di broccoletti cotti e messi da parte in cima alla collina insieme a rametti di nigella sativa.